
Home > L'agenzia > Storia
Storia
La Casalegno Assicurazioni S.r.l. nasce nel 1985 come Agenzia plurimandataria di Assicurazioni a Genova proseguendo la tradizione della famiglia Casalegno che opera nel mercato assicurativo da oltre 90 anni.
Nel 1917 Leo Casalegno inizia a lavorare come dipendente di Lloyd Italico, compagnia specializzata nel mondo marittimo e trasporti con sede a Genova in Galleria Mazzini. Da subito Leo Casalegno si costituisce un proprio portafoglio clienti (in quell'epoca era usuale coniugare l'attività di dipendente di Compagnia con quella di Agente).
Nel 1960 i figli di Leo, Giancarlo e Flavio Casalegno subentrano nella gestione del portafoglio del padre che nel frattempo era diventato Direttore dell'Ufficio Sinistri.
Nel 1963 Giancarlo segue le orme paterne nell'ufficio sinistri del gruppo Fondiaria lasciando l'agenzia al fratello Dott. Flavio Casalegno. La carriera di Flavio Casalegno è stata negli anni anticipatrice del mercato assicurativo italiano.
Pochi anni prima dell'entrata in vigore dell'assicurazione RCA obbligatoria l'agenzia si era strutturata per offrire polizze auto soprattutto alla clientela persone e dipendenti di aziende, azione che ne ha permesso nel 1969 con l'entrata in vigore della legge 990 di servire consulenza assicurativa ad una vastissima clientela Genovese.
Negli anni ottanta tra i primi in Italia, Flavio Casalegno, si è dedicato al mondo del Brokeraggio Assicurativo per poter offrire servizi assicurativi al mondo delle imprese. Negli stessi anni si sono avvicendati molti soci che hanno permesso sia la crescita del settore Agenzia che quella del settore Broker.
Alla metà degli anni 2000 Flavio Casalegno, credendo conclusa sul mercato italiano la figura del Broker indipendente e credendo invece nello sviluppo del mercato Agenziale ha ceduto le quote delle società di Brokeraggio per gestire e sviluppare l'Agenzia Casalegno insieme ai figli Massimo e Maurizio che nel frattempo sono entrati in Società insieme alla famiglia Raja ed alla famiglia Giuffrida.
Al dott. Casalegno bisogna riconoscere anche di aver avuto una incredibile capacità nell'individuare e formare giovani nel mondo assicurativo. Infatti sono molti i manager "cresciuti" in Casalegno Assicurazioni che oggi ricoprono posizione di assoluto vertice nei maggiori Broker Italiani ed esteri.
Il 03/03/2006 il dott. Casalegno è venuto a mancare.
Nel decennio 2010/2020 l'Agenzia ha avuto un poderoso sviluppo soprattuto in ambito specialities cauzioni, flotte ed enti pubblici.
L'intuizione di organizzare l'Agenzia in Divisioni che in ampia autonomia gestiscono e sviluppano specifici settori di business si è rilevata talmente vincente da portare al raddoppio dei premi intermediari ed il raggiungimento di marginalità al top del mercato agenziale in Italia.
Nel 2020 lo scoppio della pandemia del COVID ha trovato già pronta l'Agenzia ad affrontare la remotizzazione di tutte le attività senza alcun interruzione di servizi ai clienti.
Oggi, gran parte del personale si organizza in autonomia il lavoro in presenza o da remoto grazie all'utilizzo delle più' avanzate tecnologie presenti in ambito assicurativo.
Il fatto che ancora oggi a distanza di oltre 100 anni migliaia di clienti si sono affidati a noi sono un'ulteriore certificazione che da sempre assicuriamo la vostra tranquillità.
Casalegno Assicurazioni S.r.l.
Piazza Borgo Pila, 40,
16129 Genova
Tel. +39 010 5535243
FAX +39 010 586866
Email: assicurazioni@casalegno.com
Pec: assicurazioni@pec.casalegno.com
Orari
Dal Lunedì al Giovedì:
9:00-12:30 / 14:00-17:30
Venerdì:
9:00-12:30 / 14:00-15:30